Formazione e Sviluppo

AFNonlus, su proposta di altri soggetti o per propria iniziativa, porta avanti progetti per rispondere a diverse necessità, sia in Italia che all’estero, secondo i propri fini statutari e quindi con particolare attenzione all’infanzia svantaggiata e alle famiglie in stato di bisogno socio economico.

Realizza interventi sociali, coinvolgendo le famiglie e le comunità locali, sostiene progetti di rafforzamento delle capacità per minori e famiglie e promuove la cultura dell’accoglienza, per una maggiore inclusione sociale.

Inoltre, in caso di emergenze, quali gravi ed intensi stati di calamità causati ad esempio da alluvioni, terremoti, guerre, migrazioni …, AFN Onlus si attiva prontamente, con fondi propri o promuovendo campagne di raccolta tra i suoi sostenitori, per rispondere alle esigenze del primo periodo post emergenza con acquisto di beni di prima necessità e/o intervenendo successivamente con progetti di sostegno alla ripresa della vita delle comunità locali (scolarizzazione, riqualificazione degli alloggi, centri per sfollati, ecc.).

MIGRANTI E PROFUGHI

Da anni AFNonlus sostiene Centri polifunzionali che, in diversi Paesi, svolgono azioni per l’accoglienza e l’integrazione di persone e famiglie costrette a lasciare la propria terra a causa di guerre, miseria, calamità naturali. Grazie al contributo di ciascuno di voi queste azioni continuano ad essere possibili.

Nei nuovi scenari internazionali nati negli ultimi decenni, le povertà hanno cambiato volto ed hanno cambiato casa. Persone e popoli con i quali AFNonlus ha sempre lavorato nei rispettivi Paesi di origine, oggi approdano in Europa in cerca di un presente e di un futuro migliore. Vogliamo continuare a collaborare con loro, accogliendone bisogni, potenzialità e prospettive di vita, e costruire insieme un futuro di speranza per tutti: chi c’è e chi arriva.

Il nostro contributo è quello di offrire supporto progettuale e organizzativo ai gruppi e alle comunità locali che accolgono i migranti e li accompagnano nei loro percorsi di integrazione.

Fare Sistema oltre l’accoglienza

Stiamo avviando programmi di accoglienza e integrazione per minori migranti non accompagnati presenti in Sicilia attraverso il progetto “Fare sistema oltre l’accoglienza”. Offriamo questo impegno, anche in Italia, in collaborazione con l’associazione Azione per un Mondo Unito (AMU), nostro partner in diversi progetti di cooperazione allo sviluppo.

Chi desiderasse partecipare a questa azione può contattarci a info@afnonlus.org

E’ inoltre possibile contribuire economicamente a questa iniziativa inviando contributi con la causale “Accoglienza migranti” sul conto corrente di AFNonlus

presso Banca Prossima

IBAN: IT55K0335901600100000001060
SWIFT/BIC: BCITITMX
C/C postale n° 48075873
Bancoposta
IT47X0760103200000048075873

Carta di credito
http://pay.afnonlus.org

I contributi versati con questa causale verranno gestiti congiuntamente da AFNonlus e AMU e impiegati per la realizzazione di progetti in Italia e all’estero.

Altre iniziative per la pace:

  • SIGN UP FOR PEACE

Un messaggio per la pace del Movimento Giovani per un Mondo Unito. Per aderire basta una firma!

Vai all’appello

LIBANO, EMERGENZA RIFUGIATI

Iniziativa a sostegno di famiglie siriane e irachene accolte presso la “Maison Notre Dame” di Ain-Biacout a nord di Beyrouth.

causale: emergenza rifugiati in Libano

Per approfondire

  • SOLIDARIETA’ CON LA REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Aiuti per far fronte agli impellenti bisogni della popolazione travolta dal riaccendersi della guerra civile.

Clicca qui