Generazione Fame Zero

Il libro-raccolta con le buone pratiche dei ragazzi della "Generazione Fame Zero" Scarica il libro  «Questo libro ci dice che il modo con cui i ragazzi e le ragazze guardano [...]

Il libro-raccolta con le buone pratiche dei ragazzi della “Generazione Fame Zero”

Scarica il libro

 «Questo libro ci dice che il modo con cui i ragazzi e le ragazze guardano alla fame e la pensano non è il modo adulto. Loro, molto più di noi, vedono i beni economici all’interno delle relazioni. Sono più sensibili alla diseguaglianza, danno poco peso al denaro, sono generosi».
(dalla prefazione di Luigino Bruni)

Questo libro-raccolta pubblicato da New Humanity e FAO in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite e AFN onlus per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) parte dalla costatazione che il mondo ha bisogno di noi, delle nostre idee, delle nostre promesse, delle nostre azioni

Obiettivo comune. Il libro dà risalto alle azioni di quella grande squadra di ragazzi che si impegnano a livello globale per questo comune obiettivo: trasformare il mondo in un luogo più giusto, senza persone che soffrano la fame e la povertà.

Vetrina Internazionale. Il testo che trovate qui ha principalmente una funzione educativa e formativa. Attraverso la forma del Meeting internazionale vengono raccontate storie vere, vicende umane personali e concrete di tanti ragazzi dei 5 continenti: le scelte e le azioni che hanno compiuto, le buone abitudini che portano avanti nel quotidiano e la promessa di un impegno costante per il futuro.

Come un arcobaleno che, composto da colori diversi, arriva a raggiungere uno stesso punto, così il libro individua 8 sentieri da seguire per raggiungere un mondo #FameZero.

4 Sentieri. In questo primo volume se ne approfondiscono 4, ognuno che attraversa una problematica legata alla fame e che evidenzia alcuni aspetti che ogni essere umano potrebbe migliorare.

Il libro può essere letto da soli o in gruppo ed è indicato per momenti di riflessione e condivisione sia a scuola che in famiglia o con gruppi di amici. Alla fine di ogni capitolo viene proposto un’attività/gioco con alcune linee guida per stimolare la riflessione.

fonte: New humanity 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Appelli
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube