Giornata Internazionale della famiglia

Il 15 Maggio si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1994. L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale [...]

Il 15 Maggio si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1994. L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini.”

Questa giornata offre  la possibilità di promuovere la consapevolezza delle problematiche e le risorse legate a questo tema.

Chiara Lubich era sempre stata attratta dalle persone emarginate per la povertà e dalle famiglie in difficoltà. Il Movimento Famiglie Nuove a cui ha dato vita, col tempo  si è sviluppato allargando  le braccia a quanti vivono in situazioni più difficili, in un dialogo a tutto campo con persone di convinzioni non religiose o con credenti di altre religioni.

Molteplici  le iniziative di diffusione della cultura dell’accoglienza e della comunione fra famiglie e di aiuto concreto ai minori anche tramite l’Associazione AFN – AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE onlus che si pone come obiettivo il sostegno all’infanzia svantaggiata e alla famiglia  in una prospettiva di condivisione tra culture, religioni e realtà sociali.

In occasione di questa giornata, segnaliamo l’intervista  ai coniugi Zanzucchi, fra i primi con Chiara Lubich a dare vita al Movimento Famiglie Nuove:

“Chiara ci ha insegnato l’amore”

Appelli