Guatemala nos necesita

La violenta eruzione del vulcano de Fuego, uno dei più attivi in Centro America,  ha causato diversi danni alla popolazione del Guatemala. Al momento si ritiene che siano una sessantina [...]

La violenta eruzione del vulcano de Fuego, uno dei più attivi in Centro America,  ha causato diversi danni alla popolazione del Guatemala. Al momento si ritiene che siano una sessantina le persone che hanno perso la vita. Tanti i feriti, migliaia le persone evacuate e molti villaggi rimasti isolati.

Il centro Fiore si trova a Mixco, comune nei dintorni di Ciudad de Guatemala, a 38 km di distanza dal vulcano. Il progetto accoglie circa 270 bambini della scuola materna ed elementare inseriti nel programma di sostegno a distanza e offre anche corsi di formazione professionale e alfabetizzazione per genitori, attività di appoggio scolastico a bambini e sostegno nell’ambito sanitario e nutrizionale.

A causa della abbondante presenza di cenere vulcanica, il Centro educativo Fiore  ha interrotto momentaneamente  le lezioni, come le altre scuole della città ed è impegnato a ripulire i locali e i cortili. Intanto nella scuola, ci racconta Maria Cecilia, nostra referente SAD, si stanno raccogliendo viveri ed altro per collaborare con il municipio di Mixco.  “Oggi più che mai dobbiamo aiutare nelle difficoltà” scrivono  sulla pagina facebook della scuola dove si condividono le necessità di questo momento: bottiglie d’acqua; prodotti non deperibili (fagioli, zucchero, riso precotto, incaparina liquida, cibo in scatola) abbigliamento  per uomo, donna bambino, pannolini; assorbenti igienici.

“C’e tanta generosità e anche tanto dolore per le famiglie intere che sono decedute, preghiamo  per loro e per i tanti sfollati. Per fortuna le famiglie di Mixco e dintorni stanno tutte bene! Grazie per la vostra vicinanza!” ci scrive Maria Cecilia.

Mentre rimaniamo in contatto per ulteriori aggiornamenti, continuiamo ad assicurare tutto la nostra vicinanza alla popolazione colpita, ai bambini e allo staff della scuola.

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Appelli
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube