Il pane nostro

Brasile, corso professionale di pasticceria per i giovani dell’Isola di Santa Terezinha Se ne è fatta di strada da quando si avviò l’intenso lavoro di inclusione sociale in quella che [...]

Brasile, corso professionale di pasticceria per i giovani dell’Isola di Santa Terezinha

Se ne è fatta di strada da quando si avviò l’intenso lavoro di inclusione sociale in quella che si chiamava Isola dell’Inferno e che, per l’evidente cambiamento di vita dei suoi residenti, venne rinominata Isola di Santa Terezinha sul finire degli anni ‘70.

Il quartiere alla periferia di Recife nel nord est del Brasile,  ha visto migliorare le condizioni delle famiglie, grazie all’impegno di AACA (Associazione di Supporto all’Infanzia e all’Adolescenza). I minori inseriti anche nel programma di sostegno a distanza di AFN, vengono accolti presso il Centro nella prospettiva di assicurare loro alcuni diritti fondamentali come la salute, l’educazione, l’alimentazione, il diritto a crescere in una famiglia, la libertà e la dignità umana. Si offre  a bambini e ragazzi un pasto caldo e una formazione  attraverso diverse attività che vanno da corsi di recupero scolastico a lezioni di danza, informatica, teatro, sport, con cui i bambini vengono educati alla fraternità, alla responsabilità civica, indipendentemente dalla loro condizione sociale, etnica e religiosa.

Il centro educativo AACA comprende anche una biblioteca, un laboratorio di informatica, la mensa, una sala per le attività culturali, una  cucina e sorge tuttora in un quartiere a rischio, segnato da un alto indice di violenza, consumo e vendita di droga, prostituzione, uso eccessivo di alcol. Nonostante le condizioni di vita dell’Isola di  Santa Terezinha siano migliorate e sia aumentato progressivamente nel tempo il livello di istruzione di bambini e ragazzi, permane la difficoltà a garantire la sopravvivenza delle famiglie a causa della forte disoccupazione di giovani e adulti aggravatasi con la crisi economica e politica che colpisce principalmente i più poveri.

Una delle iniziative con l’obiettivo di dare ai giovani una qualifica professionale e opportunità di lavoro, è il Corso di Pasticceria che si inserisce nell’ambito del progetto “O PÃO NOSSO” (Il pane Nostro), realizzato in collaborazione con CNBB – Consiglio Nazionale dei Vescovi del Brasile.

Una decina i ragazzi  si sono diplomati recentemente, due dei quali hanno subito partecipato alla selezione per un posto di lavoro. Nella giornata di consegna dell’attestato, i coordinatori del progetto si sono congratulati coi ragazzi per la partecipazione, lo sforzo e  la determinazione. “Un sogno diventato realtà, – diceva un giovane. –  Prima  per imparare una professione era necessario trasferirsi, mentre oggi abbiamo un’opportunità qui”.

Il corso “O PÃO NOSSO” si svolge tre giorni a settimana, con quattro ore di lezioni quotidiane, per un  totale di 12 ore settimanali e un periodo di tre mesi. Il pane e gli  alimenti di qualità realizzati durante il corso vengono offerti ai bambini  e alle famiglie del Centro.

Questo progetto necessita di nuovi incentivi e partnership così da motivare e formare gli studenti, sviluppare e potenziare il servizio, dando opportunità di lavoro ai giovani dell’Isola di Santa Terezinha. ■

Come Sostenerci

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Appelli
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube