Il servizio civile con AFN – Come partecipare

È uscito il Bando nazionale per la selezione dei volontari in Servizio Civile Universale. Scadenza 10 ottobre 2019. AFN onlus, in collaborazione con il CIPSI - COORDINAMENTO DI INIZIATIVE POPOLARI [...]

È uscito il Bando nazionale per la selezione dei volontari in Servizio Civile Universale.

Scadenza 10 ottobre 2019.

AFN onlus, in collaborazione con il CIPSI – COORDINAMENTO DI INIZIATIVE POPOLARI DI SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE come ente capofila e con AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus e con Cooperaçao e Solidariedade Lusófona por um Mundo Unido, quest’anno offre ai giovani con meno di 29 anni, la possibilità di svolgere un’esperienza di crescita personale attraverso cui contribuire al potenziamento dell’impegno civile in Italia. Per 12 mesi, gli aspiranti volontari avranno la possibilità di rafforzare le proprie competenze e collaborare con noi all’interno del progetto Promuovere la cittadinanza globale dei giovani con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di comunità solidali e promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di giovani migranti nei territori del Lazio e della Calabria. I ragazzi avranno anche la possibilità di svolgere workshop sulla cittadinanza attiva e globale a Lisbona per un periodo di tre mesi.

AFN e AMU operano in maniera coordinata dal 2016 per supportare i percorsi di autonomia dei giovani stranieri e italiani in condizioni di vulnerabilità, attraverso attività che prevedono il rafforzamento delle reti territoriali, fatte da aziende, associazioni, famiglie, volontari e istituzioni. Attraverso il Servizio Civile, l’aspirante volontario potrà supportare il team di progetto nella gestione delle attività sul territorio, e dare il proprio contributo alla realizzazione delle azioni volte a perseguire tali obiettivi.

 

Come partecipare

 Il bando è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. I giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) possono presentare la propria domanda di candidatura sulla specifica piattaforma  DOL: domandaonline.serviziocivile.it

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.

Chi intende partecipare al Bando deve quindi richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Il progetto SCU Promuovere la cittadinanza globale dei giovani di AFN Onlus e AMU Onlus con il CIPSI come ente capofila, si trova all’interno della graduatoria dei progetti con misure aggiuntive.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

 

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile, sulle attività di AFN Onlus e sul progetto

 

  • Leggi la scheda del progetto
  • Contattaci al 06 97608348
  • Scrivici al info@afnonslus.org (specificando ‘Servizio civile’ nell’oggetto)
  • Vieni a trovarci in sede via Isonzo 42 b Grottaferrata (RM)

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Appelli
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube