Emergenza Kerala, la generosa risposta delle persone

Il popolo del Kerala impegnato a ricostruire le proprie vite. Nel centro “Society for unity and integral progress” in Kerala che accoglie 80 studenti si sta lavorando in sinergia con [...]

Il popolo del Kerala impegnato a ricostruire le proprie vite.

Nel centro “Society for unity and integral progress” in Kerala che accoglie 80 studenti si sta lavorando in sinergia con le parrocchie e le comunità locali per raccogliere aiuti e distribuire viveri, vestiti e organizzare le operazioni di soccorso.

Le inondazioni che in agosto hanno flagellato lo stato del Kerala hanno causato enormi devastazioni in tutto il Paese, ma l’area dove si trova il progetto di sostegno a distanza a Trivandrum non è stata interessata dalle inondazioni. Tutti i bambini e le loro famiglie sono al sicuro. E’ la peggiore inondazione registrata nell’ultimo secolo, con oltre 445 persone morte e almeno un milione di persone evacuate. Tutti i 14 distretti dello stato sono stati messi in allarme rosso. Secondo i dati del governo, un sesto della popolazione totale del Kerala è stata colpita direttamente delle inondazioni.

Padre Thomas ci segnala che le frane hanno distrutto case e coltivazioni, la rete stradale è danneggiata e, col ritirarsi delle acque, l’emergenza prosegue. Nell’inondazione la gente ha perso la casa, le coltivazioni sono andate distrutte, manca acqua potabile, cibo e vestiti.

Le inondazioni inoltre hanno causato gravi danni ai villaggi nella diocesi di Mavelikkara, dove  il sacerdote incaricato del servizio sociale in quella diocesi, Fr. Lukose Kannimel, è stato suo allievo.

La comunità dei Focolari si sta dando da fare  per portare aiuti a chi ha perso tutto e la risposta è generosa da parte delle persone per raccogliere cereali, vestiti, coperte, articoli sanitari, donati al kerala attraverso padre Shinto, Kuzhinjalil (fondatore dell’associazione “For You Trust”). Anche i giovani dei Focolari stanno realizzando molte iniziative di solidarietà, dalla vendita di pizze a Bangalore, pasticcini a Delhi, barbecue a Mumbai per raccogliere fondi.

“La gente sta tornando nelle proprie case dai campi di soccorso, ma tutto è distrutto e non è possibile viverci.  – Afferma padre Shinto –  Con la comunità del focolare in Kerala noi visitiamo le case, incontriamo genitori, anziani bambini proviamo a consolarli e chiediamo le loro necessità. I bambini ci chiedono di aiutarli a costruire la casa, a ricomprare i libri di scuola e noi cerchiamo di sostenerli e offrire tutto quello di cui hanno bisogno. Nel loro dolore vediamo quello di Gesù Cristo e rispondiamo con amore.”

La raccolta fondi lanciata da AFN insieme ad AMU per  il Coordinamento emergenze dei Focolari, vuole fare arrivare a quanti sono stati colpiti la propria solidarietà e un sostegno concreto. Le priorità sono fornire acqua potabile e prevenire le possibili epidemie. A tal fine, oltre alla distribuzione di viveri e kit sanitari, lo sforzo congiunto dei keraliti converge verso la ricostruzione delle abitazioni e la riparazione della rete fognaria.

G.P.

Per chi vuole collaborare, sono attivi i seguenti conti correnti oppure è possibile utilizzare il tasto DONA ORA.

Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN)

IBAN: IT55 K033 5901 6001 0000 0001 060

presso Banca Prossima

Codice SWIFT/BIC: BCITITMX

Conto corrente postale: 48075873

CAUSALE : Emergenza Kerala (India)
I contributi versati sui due conti correnti con questa causale verranno gestiti congiuntamente da AMU e AFN.

Per tali donazioni sono previsti benefici fiscali in molti Paesi dell’Unione Europea e in altri Paesi del mondo, secondo le diverse normative locali.

I contribuenti italiani potranno ottenere deduzioni e detrazioni dal reddito, secondo la normativa prevista per le Onlus, fino al 10% del reddito e con il limite di € 70.000,00 annuali, ad esclusione delle donazioni effettuate in contanti.

Appelli