Lituania: rinnovato l’accreditamento ad AFNonlus fino al 2021

Il Servizio Statale per la Protezione dei Diritti del Bambino e l’Adozione presso il Ministero della Previdenza Sociale e del Lavoro autorizza AFNonlus a continuare ad operare nel Settore delle [...]

Il Servizio Statale per la Protezione dei Diritti del Bambino e l’Adozione presso il Ministero della Previdenza Sociale e del Lavoro autorizza AFNonlus a continuare ad operare nel Settore delle Adozioni Internazionali nella Repubblica di Lituania fino al 23 ottobre 2021, come fa da 17 anni.

La Lituania è il paese in cui abbiamo realizzato le nostre prime adozioni – afferma Marzia Rigliani,  direttrice Generale AFNonlus e responsabile Adozioni Internazionali, che in ottobre ha fatto un viaggio in Lituania in occasione del rinnovo accreditamento e insieme alla referente sul posto, Vilma Banytè,  ha incontrato la commissione lituana. – Nel 2002 le prime 3 famiglie hanno adottato 5 bambini. Ad oggi con l’accompagnamento di AFNonlus 220 bambini lituani in stato di abbandono hanno trovato una famiglia in Italia. Tanti di loro, ora grandi, tornano in Lituania con la famiglia, ripercorrono la loro storia, ritrovano le proprie radici”. Ma ancora sono tanti i bambini in attesa di una famiglia e, quelli dell’adozione internazionale, sono inseriti in una lista di “Special needs”; bambini più grandini, fratelli e con alcuni problemi di salute. La Lituania, che è un paese ormai entrato in Europa, ha modificato la procedura per l’adozione di questi bambini attraverso il sistema di candidature nel quale ogni ente autorizzato può candidare una famiglia aspirante adottiva e sarà poi l’autorità centrale lituana ad individuare, tra le candidature ricevute, quale famiglia è maggiormente in grado di rispondere ai bisogni del bambino.

In seguito la coppia affronterà due viaggi, uno di una settimana e un secondo più lungo”– ci spiega Marzia Rigliani – “sia per espletare le pratiche burocratiche ma anche e soprattutto per vivere un’esperienza unica di conoscenza, che avvia il bellissimo percorso che porterà a riconoscersi come famiglia, come nucleo e che sarà prezioso tesoro per la costruzione della nuova famiglia in Italia”.

Per avere ulteriori informazioni su come poter avviare un’adozione in Lituania è possibile consultare la pagina nella sezione dedicata all’adozione internazionale del nostro sito. Clicca qui

Certificato di Accreditamento 2018 in Lituania

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Appelli
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube