Selezione psicologo con esperienza nel settore immigrazione

L’Associazione Azione per Famiglie Nuove Onlus cerca uno/a psicologo/a con esperienza nel settore immigrazione da inserire nel progetto “FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA” Figura Richiesta: Psicologo/a con esperienza nel settore immigrazione [...]

L’Associazione Azione per Famiglie Nuove Onlus cerca uno/a psicologo/a con esperienza nel settore immigrazione da inserire nel progetto “FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA”

Figura Richiesta:

Psicologo/a con esperienza nel settore immigrazione

Il progetto:

AFNonlus opera dal 1998 a sostegno delle realtà familiari in situazioni di disagio. Realizza programmi di sostegno a distanza per l’infanzia svantaggiata nel mondo, progetti di cooperazione internazionale e formazione. Dal 2001 opera anche come Ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’adozione internazionale di minori in stato di abbandono. Dal 2016 partecipa inoltre a progetti in favore dell’integrazione di migranti in Italia.

Il programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, in particolare,  si propone di facilitare l’autonomia nel percorso di inserimento sociale ed economico dei migranti sul territorio nazionale attraverso un supporto alla conoscenza del contesto locale ed una rete relazionale che permetta loro di gestire autonomamente una vita quotidiana integrata nel tessuto sociale.

 

Luogo di lavoro: prevalentemente Roma e Castelli romani, con possibilità di spostamenti nel territorio del Lazio

Candidarsi entro: 31 Dicembre

Inizio collaborazione:  Gennaio 2018

Durata collaborazione:  Il lavoro sarà svolto tra Dicembre 2017 e Giugno 2018 per un totale di circa 75 ore da distribuire nell’arco di 3-4 mesi.

Job Description:

Il lavoro sarà svolto con i migranti, la risorsa dovrà fornire orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

In maniera specifica si dovrà occupare della definizione dei Piani Individuali di Autonomia (PIA) attraverso:

  • Redazione della scheda individuale
  • Colloqui di orientamento, coaching e counselling
  • Bilancio delle competenze
  • Supporto all’orientamento attitudinale

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in Psicologia/Scienze Psicologiche
  • Pregressa esperienza di lavoro con i migranti, anche come operatore, volontario, coordinatore di centro, centro di ascolto o affini
  • Ottime capacità di ascolto, sintesi, lavoro in equipe, gestione dello stress

 

Requisiti preferenziali:

  • Specializzazione in Psicoterapia (percorso terminato), iscrizione all’albo degli psicologi
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori, l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati;
  • Corsi e/o esperienza relativa alla mediazione interculturale.
  • Conoscenza inglese e francese

 

Come candidarsi:

Inviare curriculum vitae e lettera di motivazione all’indirizzo email:  info@afnonlus.org

ENTRO e non oltre il31 dicembre 2017 indicando nell’oggetto della mail “SELEZIONE PSICOLOGO ACCOGLIENZA MIGRANTI”. Solo i candidati i cui curriculum saranno ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo che avrà luogo nel mese di gennaio 2018 presso la sede dell’Associazione in Via Isonzo 64, Grottaferrata (RM).

Informazioni rispetto alla tipologia di contratto ed alla durata dello stesso saranno date durante il colloquio.

 

News
Appelli
MEAL for SMILE (0 Days left)
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube