XIV Premio letterario “Renato Fucini”

L’Associazione Culturale Capannese ha indetto  il XIV° Premio Letterario Capannese “Renato Fucini” edizione 2018 finalizzato alla promozione del sostegno a distanza tramite AFNonlus. L'iniziativa ha il patrocinio e il contributo [...]

L’Associazione Culturale Capannese ha indetto  il XIV° Premio Letterario Capannese “Renato Fucini” edizione 2018 finalizzato alla promozione del sostegno a distanza tramite AFNonlus.

L’iniziativa ha il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e  il patrocinio e collaborazione del Comune di Montopoli in Val D’Arno (PI) e del Comune di Torella Dei Lombardi (AV).

Il concorso in lingua italiana è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 giugno 2018 tramite posta elettronica all’indirizzo: ascapanne@libero.it

Gli elaborati dovranno essere redatti in formato WORD oppure Open Office, carattere: Times New Roman – dimensione carattere 12. Saranno presi in considerazione solo gli elaborati pervenuti in tale formato.

I partecipanti potranno scegliere fra le seguenti sezioni:  SEZIONE A – Racconto Adulti (partecipanti con età superiore ai 18 anni), tema: “Un momento particolare”, Lunghezza: Massimo 60 righe ( circa 3500 caratteri spazi esclusi).  SEZIONE B – Poesia Adulti (partecipanti con età superiore ai 18 anni), tema libero. Lunghezza Libera.  SEZIONE C – Racconto Ragazzi (partecipanti con età inferiore ai 18 anni), tema: “Un momento particolare.” Lunghezza: Massimo 60 righe ( circa 3500 caratteri spazi esclusi). Il racconto può essere di qualunque genere letterario.  SEZIONE D – Poesia Ragazzi (partecipanti con età inferiore ai 18 anni), tema Libero. Lunghezza Libera.  SEZIONE E – Scuole Primarie Racconti e/o poesie collettivi. Racconti e/o poesie scritte da singoli alunni. (L’eventuale premio verrà comunque assegnato alla scuola di provenienza e non al singolo/i autori).

L’iscrizione al bando di concorso è completamente gratuita per tutte le sezioni. I lavori premiati saranno pubblicati in un’antologia. Oltre ad essi, saranno pubblicati in tale raccolta, anche i lavori ritenuti più meritevoli. La premiazione si svolgerà sabato 20 ottobre 2018 in luogo da destinarsi. Il premio dovrà essere ritirato dal diretto interessato, in caso contrario da un rappresentante delegato dal vincitore. L’esito del concorso verrà comunicato tramite mail personale a tutti i partecipanti.

L’Associazione culturale capannese (www.ascca.eu)   da diversi anni si occupa di questa e di altre iniziative.  “Già dal 1996 io con un piccolo gruppo di altre persone vicine al Movimento dei Focolari e a Famiglie Nuove ci eravamo impegnati collettivamente in un progetto di sostegno  a distanza presso l’AACA di Isola Santa Terezina, una favela di San Paolo in Brasile.  – Spiega il Presidente Raffele Di Lorenzo.  – In seguito la rete si è allargata coinvolgendo numerose persone, istituzioni e associazioni”. Diverse le iniziative e gli eventi per le raccolte fondi. Oltre a cene, lotterie e mercatini, l’Associazione è impegnata nella promozione di cultura e teatro, dando vita a circoli di scrittura, il concorso letterario, la scuola di teatro e spettacoli teatrali che diffondono la solidarietà.

Leggi il Bando di Concorso 2018 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Appelli
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube