On your side
  • Remaining time:0 days left
  • Donor(s):0
Raised: €0
Dona Ora

Il progetto On your side, alla sua seconda annualità, prosegue nell’azione di sostegno sanitario a favore di una particolare fascia di minori, maggiormente svantaggiata, i bambini gravemente malati non in famiglia, ma accolti in strutture pubbliche e private di aiuto all’infanzia abbandonata o in difficoltà. La maggior parte di queste strutture non sono adeguate rispetto all’elevato numero di bambini accolti e non ricevono le sovvenzioni necessarie. La situazione già carente in cui versano i centri è attualmente aggravata dalla emergenza sanitaria mondiale in corso, che deve essere affrontare senza risorse adeguate. L’assistenza e cura dei bambini e, in particolar modo dei bambini che sono già affetti da importanti patologie, è fortemente messa a rischio.

Sono tante le discriminazioni a cui sono soggetti i bambini malati e con handicap: spesso abbandonati, con mancanza di prospettive concrete di cura e di accoglienza in famiglia, subiscono disparità di trattamento sino, in molti casi, a vivere in stato di isolamento ed emarginazione dal resto della società, a causa anche di un persistente fattore culturale. Per i bambini più gravemente ammalati è scarsa persino la possibilità di aspirare ad una qualità di vita dignitosa.

L’intervento di aiuto si concentrerà nelle città di Ho Chi Minh e di Vinh Long, in quanto grandi città in cui più si manifesta il fenomeno in continua escalation di diseguaglianza e povertà, a causa della loro rapida crescita per l’emigrazione dalle campagne. Diseguaglianza di genere, di accesso ai servizi di base quali la sanità, l’acqua potabile e servizi igienico-sanitari di base, restano problemi di grande rilievo.

L’azione di sostegno di AFN si concretizza nell’assistere i bambini gravemente malati, attualmente circa 500, presenti nei Centri di accoglienza per orfani e bambini disabili di Thi Nghe, Tam Binh e Go Vap, proseguendo l’azione già avviata nel 2016, attraverso:

  • fornitura di medicinali, quali antibiotici, anestetici, ecc
  • acquisto di strumentazione di supporto alla respirazione e macchinari per esami del sangue
  • dotazione di beni necessari ai reparti di degenza interni
  • consulenza medica da parte di medici specialisti italiani.

Nel Centro sociale di Vinh Long che nella provincia rappresenta un punto di riferimento per ricevere un supporto terapeutico e alimentare, AFN sosterrà i bambini in cura nella struttura con:

  • supporto alle cure riabilitative
  • sostegno alimentare.

 

Scheda del progetto “On your side” 

Scheda di approfondimento 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube