Cento x cento Servizio Civile: una campagna per un Paese più unito e solidale

Da qualche settimana è stata lanciata dalla Rappresentanza nazionale del SCU, la Campagna Cento x cento Servizio Civile che ha l’obiettivo di chiedere alle istituzioni di finanziare tutti i programmi [...]

Da qualche settimana è stata lanciata dalla Rappresentanza nazionale del SCU, la Campagna Cento x cento Servizio Civile che ha l’obiettivo di chiedere alle istituzioni di finanziare tutti i programmi e i progetti presentati lo scorso 29 Maggio in risposta all’ultimo bando.

In un periodo di emergenza sanitaria, con conseguenze gravose a livello socioeconomico, sarebbe infatti ancor più prezioso l’impegno dei giovani volontari che si mettono quotidianamente al servizio della comunità, in un’ottica di cooperazione e sostegno delle fasce più vulnerabili. Tuttavia, ogni anno, per mancanza di risorse, circa la metà dei progetti presentati non parte.

Nelle scorse settimane, in vista della ripresa delle attività economiche nazionali, è stato discusso alle camere il Decreto Rilancio (19 maggio 2020 n.34) recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, all’interno del quale è già presente un emendamento riguardante le risorse per i Programmi di Servizio Civile Universale.

Quello che viene richiesto, dalla campagna in questione, è il finanziamento di tutti i programmi e progetti presentati per l’ultimo bando. “Questo sforzo costituirà un duplice investimento – si legge nell’appello – l’impiego dei volontari nella difesa non armata e nonviolenta della Patria farà del Servizio Civile un supporto concreto alla ripartenza del Paese e al contempo una straordinaria opportunità di crescita per i giovani, rafforzandone lo spirito di appartenenza alla nostra Repubblica”.

Dimezzare oggi il contingente di volontari significherebbe perdere il potenziale dei giovani per superare la crisi e costruire un Paese più unito e solidale.

AFNonlus, che già quest’anno accoglie due giovani volontari, aderisce a questa campagna e sostiene i programmi di Servizio Civile, come risorsa preziosa per sperimentare nuove forme di solidarietà e impegno civile.

Il testo dell’appello e altre informazioni sulla campagna si possono leggere al seguente link https://centoxcentoserviziocivile.it/