“Confido”, lancio del progetto su adozione e affido

Giovedì 17 settembre si terrà la presentazione on line del progetto “Confido” in diretta facebook alle ore 18.00 sulla pagina @forumfamiglie, con la presenza di portavoce e referenti delle realtà [...]

Giovedì 17 settembre si terrà la presentazione on line del progetto “Confido” in diretta facebook alle ore 18.00 sulla pagina @forumfamiglie, con la presenza di portavoce e referenti delle realtà coinvolte. Per AFN  interverrà il presidente Pietro Parlani.

“Confido” è un progetto di innovazione sociale che ha l’obiettivo di  diffondere la conoscenza delle pratiche di adozione, affido e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Attraverso questa iniziativa, il Forum delle Associazioni Familiari vuole creare un ponte tra le famiglie affidatarie, le comunità, gli operatori ed i servizi territoriali pubblici per garantire la custodia dei minori e facilitare i processi di adozione ed affido. Il comunicato stampa

Partner del progetto sono alcune delle associazioni del Forum  che si occupano nello specifico delle suddette tematiche, tra cui AFN-Associazione Azione per Famiglie Nuove Onlus, insieme a Ai.Bi., Famiglie per l’Accoglienza, Fraternità, Associazione Papa Giovanni XXIII, Progetto Famiglia.

Il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia è presente in 10 regioni  – Lazio, Lombardia, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia – con corsi di formazione e orientamento alle famiglie e ai futuri tutori volontari per minori migranti e con eventi di sensibilizzazione e promozione.