Covid-19, dai progetti. AFAGO (Brasile): “rispondiamo alle esigenze della comunità”.

"Anche in  mezzo al rischio, e con una certa paura di essere contagiati da questa malattia che provoca terrore e panico in alcuni, non abbandoniamo mai lo sguardo fraterno e [...]

“Anche in  mezzo al rischio, e con una certa paura di essere contagiati da questa malattia che provoca terrore e panico in alcuni, non abbandoniamo mai lo sguardo fraterno e cerchiamo di rispondere alle esigenze che sono sorte nella comunità”.

Lo staff di AFAGO, progetto sociale con cui AFN collabora nella città di San Paolo in Brasile, ci aggiorna sulle campagne realizzate  per rispondere alle necessità  delle famiglie insorte a causa dell’emergenza Covid-19. Da aprile a luglio sono stati in grado di distribuire:

3.188 pacchi da vivere; 3.188 pacchi igienici; 5.400 saponi; 1.200 uova di Pasqua; 3.390 maschere; 5 tonnellate di alcol in gel; 400 “vasi açaí”; 100 scatole per il pranzo; 2 tonnellate di frutta e verdura.

Oltre a questi prodotti, sono state offerte alle famiglie cibi freschi come: papaia, banana, pomodoro, chayote, cipolla, mela, carota, lattuga. Hanno completato i cestini altri generi alimentari: torta all’arancia, pane integrale, ‘dulce de leche’, nescafè, acqua di cocco, pasta, caramelle e altri dolci.

Il  Centro Sociale di AFAGO-SP assiste ragazzi e giovani in situazione di vulnerabilità sociale, attuando prevenzione nell’ambito della marginalità giovanile attraverso workshop culturali e attività sportive extrascolastiche. E’ frequentato da 248 famiglie e 280 bambini e adolescenti (6-18 anni), di cui circa la metà  inseriti nel programma SAD di AFN.

“Nonostante il personale ridotto, in quanto diversi appartengono  a categorie particolarmente a rischio di sviluppare un decorso grave della malattia, abbiamo potuto  rispondere a numerose esigenze della Comunità,  utilizzando dispositivi di sicurezza appropriati come gel ad alcol, mascherine e distanza di sicurezza nelle consegne ed effettuando  un sondaggio sociale, per misurare gli impatti sulla comunità di Pedreira.

Vorremmo ringraziare i vari partner, tra cui AFNonlus, e poi gruppi e persone che hanno donato il proprio contributo, che ha permesso tanta solidarietà! In particolare quei donatori mensili che ci aiutano sempre con la loro generosità e presenza, costruendo così una società più solidale e fraterna, che raggiunge concretamente le case delle persone, in particolare i nostri bambini, adolescenti e giovani, e quelli che si rivolgono a noi per un aiuto”.

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube