Cris, angelo custode di tanti bambini

Ci ha lasciati Cristino Sapnit, accompagnatore AFN onlus delle famiglie che si recano nelle Filippine per accogliere il proprio bambino tramite adozione internazionale. Una persona straordinaria che con semplicità ha [...]

Ci ha lasciati Cristino Sapnit, accompagnatore AFN onlus delle famiglie che si recano nelle Filippine per accogliere il proprio bambino tramite adozione internazionale.

Una persona straordinaria che con semplicità ha saputo creare negli anni rapporti autentici, di quelli che non si sbiadiscono con il passare del tempo, né tantomeno con la dolorosa scomparsa da questa vita terrena.

Cristino Sapnit con Annalisa Giordano, incaricata sede AFN Napoli

Le famiglie adottive che hanno avuto la fortuna di conoscere Cristino lo salutano e lo ricordano con parole dense di stima e caloroso affetto. “Ci sei stato vicino e ci hai accompagnati all’incontro dei nostri bambini…quanti timori…quante ansie…ma tu con la tua semplicità hai reso tutto più facile!”; “Sei stato il nostro angelo custode.  Un nonno, un papà, un amico…”

L’ accoglienza di Cristino, oltre che professionale, era intrisa di calore, di amore, di gioia. Scomparso improvvisamente venerdì 18 dicembre, nel suo lavoro per AFN, ha affiancato il referente Angelo Puertollano, accogliendo le coppie che giungevano nelle Filippine per adottare, accompagnandole durante il loro primo incontro con il bambino e nei vari adempimenti burocratici.

Cristino viveva a Tagaytay, vicino alla Cittadella dei Focolari, a 2 ore da Manila. Era venuto in Italia anche recentemente per incontrare le famiglie che in questi anni hanno concluso il loro percorso adottivo. Un’occasione speciale in cui aveva dichiarato la sua appartenenza di cuore al nostro Paese: “Sono un italiano nel corpo di un filippino”, testimoniando che  le differenze sono sempre una ricchezza, se c’è il calore e il desiderio di stare insieme”.

Caro Cris, la nostra certezza e quella delle nostre famiglie, è che continuerai a proteggerci da lassù con il tuo sorriso. Sei stato l’angelo custode in terra di tanti bambini e lo continuerai ad essere per sempre.

Ti vogliamo salutare con le parole  di uno dei bambini che hai accompagnato con dolcezza verso la sua famiglia: Ciao Lollo Cristino!

Sollecitati dall’affetto e dai messaggi delle coppie che lo hanno conosciuto, è stata organizzata una raccolta fondi da destinare direttamente alla famiglia di Cristino. Chi volesse partecipare può trovare le indicazioni al riguardo, sul sito   http://www.icinquepani.it/website/

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube