1 Maggio 2020 Meeting a Loppiano “Now”
Da oltre 40 anni, i Giovani per un Mondo Unito del Movimento dei Focolari organizzano, per il 1° Maggio a Loppiano (FI), un meeting su tematiche di attualità affrontate attraverso momenti artistici, testimonianze e laboratori/workshop.
  • Data EventoMay 01, 2020 at 08:00 AM to May 01, 2020 at 7:00 PM
  • DoveLoppiano (Incisa Valdarno)
Prezzo:Da€0

Il Primo Maggio a Loppiano (FI), cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, è un appuntamento fisso per migliaia di giovani di tutta Italia e da ogni parte del mondo, da più di 40 anni. Promosso dai giovani dei Focolari, l’evento è nato con l’obiettivo di mostrare in musica, danza, esperienze e azioni concrete, un ideale già divenuto realtà: la fraternità universale.

Si tratta di una fraternità in grado di declinarsi in diversi ambiti della nostra vita, in cui siamo immersi, dalla legalità all’accoglienza, dalla pace al dialogo interreligioso, alle iniziative sociali. Loppiano è diventato un punto di incontro per quanti vogliono interrogarsi, riflettere sul proprio presente, senza fermarsi guardando il proprio “piccolo orto” ma allargando gli orizzonti alle domande globali. Da Loppiano parte ogni anno un impegno concreto da portare nelle proprie città per divenire agenti di cambiamento proponendo una controcultura basata sul bene comune, attraverso azioni in collaborazione con istituzioni e associazioni per rinnovare il tessuto sociale.

“NOW”

Quest’anno, “Now” sarà il titolo del Primo Maggio: esprime l’urgenza che i giovani sentono forte oggi: agire subito, “ora”, per affrontare i bisogni del mondo centrando i temi sociali e personali tra i più significativi del nostro tempo. È una riflessione che parte dall’io come motore di pace e fraternità e si esplica in una chiamata all’azione per scegliere di essere responsabili del e nel mondo. L’invito è quello di farsi carico subito – ora – dei bisogni dell’umanità: il diritto alla pace, il riconoscimento e il rispetto dei diritti umani, la salvaguardia del Creato. Sarà un viaggio a tappe:

 Immigrazione

Adoperiamoci affinché si applichi il principio di uguaglianza, come previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Contribuiamo ogni giorno al rispetto di quei diritti fondamentali: accogliere persone costrette a lasciare il proprio Paese a causa di povertà, conflitti, o semplicemente perché vengono violati quei diritti è un primo passo. Contatti primomaggio@loppiano.it

Haters

La diversità non è necessariamente un ostacolo e l’odio gratuito non è la soluzione. Fronteggiamo il fenomeno che dilaga da tempo nelle scuole, in particolare sui social media, diffondendo la visione di una diversità-ricchezza al posto di una diversità-ostacolo.

Salvaguardia della Terra

La Terra è la nostra “casa comune”, e noi in quanto “abitanti” siamo chiamati a difendere le sue risorse e l’umanità tutta. Siamo chiamati ad agire per la salvaguardia della Terra e non al suo sfruttamento incondizionato, spesso alla base di una politica della negazione dei diritti dell’uomo.

PRIMO MAGGIO LOPPIANO E SETTIMANA MONDO UNITO “IN TIME FOR PEACE”

“Now” è uno degli eventi italiani della Settimana Mondo Unito 2020 intitolata “In time for Peace” che si svolgerà dal 1 al 7 maggio. Lanciata nel maggio del 1995, la Settimana Mondo Unito è l’appuntamento che raccoglie ragazzi, giovani e adulti di tutto il mondo attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, per incidere sull’opinione pubblica dei rispettivi Paesi, per testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città o presso le Istituzioni coinvolte. Il tema scelto per l’edizione 2020, “In Time for Peace” si rifà al sentiero “Pathways for a United World” un percorso che si propone di fronteggiare le sfide locali e globali del mondo di oggi, attivando processi di cambiamento personali e collettivi come contributo alla costruzione di un mondo più fraterno e sostenibile, di un mondo unito. Come? Portando la fraternità e la reciprocità alla base di ogni aspetto della vita umana. Quest’anno, con “In time for peace” si approfondiscono le tematiche della pace, dei diritti umani, della legalità e della giustizia.

Ulteriori informazioni sul sito www.primomaggioloppiano.it

 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube