Loppianolab 2015

AFNonlus sostiene LoppianoLab 2015 e vi partecipa con il progetto "Cucine solari " "OLTRE LA PAURA " Cultura del dialogo, cittadinanza attiva, economia civile, è il tema della VI edizione [...]

AFNonlus sostiene LoppianoLab 2015 e vi partecipa con il progetto “Cucine solari “

“OLTRE LA PAURA ” Cultura del dialogo, cittadinanza attiva, economia civile, è il tema della VI edizione di LoppianoLab, promossa da Gruppo Editoriale Città Nuova, Istituto Universitario Sophia, Polo Lionello Bonfanti/Economia di Comunione e Centro internazionale di Loppiano, (FI, 25-26 settembre 2015). Cittadini, mondo politico, economico e culturale rifletteranno sulle grandi sfide dell’attualità per proporre piste di azione per andare oltre la paura, continuare a costruire il presente e progettare il futuro.

Nell’ambito del quarto workshop “Imprese, ambiente e beni comuni ” che si svolgerà al Polo Lionello Bonfanti, venerdì 25 settembre dalle ore 15.00 alle 17.30, Andrea Turatti, presidente dell’Associazione Azione per Famiglie Nuove onlus – AFNonlus, presenterà il progetto “Cucine solari.

Realizzato in collaborazione con l’ONG haitiana PACNE, Ente Nazionale per il Microcredito, Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, Tesla I.A. srl e patrocinato da SIOI, il progetto utilizza in modo innovativo l’energia solare per dare una risoluzione a emergenze ambientali, alimentari, sanitarie e di approvvigionamento energetico, guardando ai bisogni essenziali delle persone più deboli, in primis la popolazione di Haiti. E’ rispettoso della cultura locale, nascendo “dall’interno ” delle comunità beneficiarie. Offre opportunità di sviluppo, anche attraverso programmi di microcredito, coinvolgendo le famiglie dei bambini che ricevono formazione e sostegno nelle scuole dove opera AFNonlus.

Un prototipo della cucina solare sarà esposto il venerdì al Polo Lionello e il sabato presso l’Auditorium. L’Associazione sarà presente anche durante il convegno centrale di LoppianoLab che si svolgerà il sabato dalle 15.30 alle 17.45.

L’Associazione Azione per Famiglie Nuove – AFNonlus si ispira e fa propri gli ideali di unità e fraternità universali di Famiglie Nuove dei Focolari, operando attraverso tre settori principali: Cooperazione allo sviluppo, attraverso il sostegno a distanza e progetti sociali in vari paesi del mondo Adozioni Internazionali in quanto Ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Formazione e promozione culturale della famiglia.