On Your Side, a favore di bambini malati in Vietnam

On your side, ossia ‘dalla vostra parte’, un progetto per non lasciare soli i bambini più vulnerabili e sostenerli  nel diritto fondamentale dell’infanzia alla salute e alla pari opportunità di [...]

On your side, ossia ‘dalla vostra parte’, un progetto per non lasciare soli i bambini più vulnerabili e sostenerli  nel diritto fondamentale dell’infanzia alla salute e alla pari opportunità di cura.

Giunto alla sua seconda annualità, il progetto si rivolge ad una particolare fascia di minori, maggiormente svantaggiata: i bambini vietnamiti gravemente malati e  con handicap. Spesso abbandonati, con mancanza di prospettive concrete di cura e di accoglienza in famiglia, subiscono disparità di trattamento sino, in molti casi, a vivere in stato di isolamento ed emarginazione dal resto della società.  Bambini istituzionalizzati con gravi situazioni medico-sanitarie, di cui ci si propone di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita, favorendo l’inclusione nella realtà in cui vivono.

La maggior parte delle strutture di aiuto all’infanzia abbandonata, o comunque in difficoltà, non sono adeguate rispetto all’elevato numero di bambini accolti e non ricevono le sovvenzioni necessarie. La situazione, già carente,  è attualmente aggravata dalla emergenza sanitaria mondiale da covid19 in corso, che deve essere affrontata senza risorse adeguate. Per cui l’assistenza e la cura dei bambini e, in particolar modo dei bambini che sono già affetti da importanti patologie, è fortemente messa a rischio.

L’intervento di aiuto attraverso il progetto ‘On your side’ si concentra nelle città di Ho Chi Minh e di Vinh Long dove povertà, delinquenza, aumento dei bambini di strada e abbandonati, sono problemi amplificati anche a causa del continuo flusso di persone provenienti dalle campagne alla ricerca di una opportunità di lavoro. Ad Ho Chi Minh sono attive circa una cinquantina di strutture di assistenza all’infanzia abbandonata o in difficoltà. Alcune di queste, a favore delle quali AFN onlus si è già adoperata con interventi di cooperazione a partire dal 2004, accolgono molti bambini affetti da gravi e irreversibili malattie, bisognosi di cure e senza possibilità di inserimento in nuclei famigliari. L’azione di sostegno di AFN attraverso “On Your side” si concretizza nell’assistere circa 500  bambini presenti nei Centri di accoglienza per orfani e bambini disabili di Thi Nghe, Tam Binh e Go Vap, proseguendo l’azione già avviata nel 2016.  Gli aiuti consisteranno nella fornitura di medicinali, quali antibiotici, anestetici, ecc.; acquisto di strumentazione di supporto alla respirazione e macchinari per esami del sangue; dotazione di beni necessari ai reparti di degenza interni; consulenza medica da parte di medici specialisti italiani.

Attraverso il progetto si sosterranno inoltre i bambini in cura nel Centro sociale di Vinh Long offrendo  supporto alle cure riabilitative e sostegno alimentare. La struttura rappresenta un punto di riferimento per ricevere un supporto terapeutico e alimentare nella provincia della città, che presenta un alto numero di bambini con handicap o speciali disabilità, come conseguenza anche della guerra passata. Alcuni sono orfani o abbandonati, altri invece con famiglie che tuttavia, vivendo in aree remote rurali senza servizi e con esigui mezzi, non dispongono di risorse necessarie per curarli e accudirli e pertanto si rivolgono al Centro.

Puoi  sostenere il progetto con la causale “on your side”.

La scheda progetto

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube