RImPRESA, un progetto a sostegno delle aziende colpite dal terremoto

Il terremoto del CentroItalia ha messo in ginocchio molti piccoli imprenditori, essenziali per l’economia locale: allevatori, apicoltori, commercianti, albergatori. Il progetto RImPRESA a favore delle imprese colpite, promosso da AMU, [...]

Il terremoto del CentroItalia ha messo in ginocchio molti piccoli imprenditori, essenziali per l’economia locale: allevatori, apicoltori, commercianti, albergatori.

Il progetto RImPRESA a favore delle imprese colpite, promosso da AMU, AFNonlus, Abbraccio Planetario, AIPECBF Foundation, Focolari, propone due tipi di attività:

la prima prevede la costituzione di 4 GAS – Gruppi di acquisto solidale che, attraverso un portale informatico acquisteranno prodotti dalle piccole aziende colpite dal terremoto, garantendo così un sostegno alle famiglie sul lungo termine.

La seconda riguarda il sostegno alle famiglie che hanno imprese agricole e di allevamento, attraverso la fornitura di materie prime, macchinari o piccole infrastrutture. Il tutto si realizza in coordinamento con la Protezione Civile italiana che ha il quadro completo delle aziende colpite e degli aiuti che vengono distribuiti.

Il 18 dicembre siè tenuto un incontro di lancio del progetto a Grottaferrata con la presentazione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e alcune delle aziende coinvolte, che hanno raccontato le loro difficoltà e i loro sogni e progetti per il futuro. Al termine della giornata, un mercatino con alcuni prodotti come le farine e legumi del Molino Petrucci (uno storico mulino di Trisungo, frazione di Arquata del Tronto) e dell’ottimo miele millefiori prodotto da alcuni giovani di Arquata (miele purissimo, ottenuto da un’apicoltura di altura -oltre i 1000m- dove la fiorituraè breve ma intensa).

Il GAS sarà operativo dal 16 Gennaio e coinvolgerà una ventina di aziende dell’Alta Valle del Tronto (Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e frazioni) e della Valnerina (Cascia, Norcia).

Si potrà aderire al progetto iscrivendosi al portale, da cui sarà possibile anche fare gli ordini.

 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube