San benedetto del Tronto, famiglia al centro

Il 29 Gennaio 2015 si terrà la presentazione del progetto "Famiglia al centro " a tutti i partner, compresi i due istituti scolastici. Il progetto è realizzato da il Centro [...]

Il 29 Gennaio 2015 si terrà la presentazione del progetto “Famiglia al centro ” a tutti i partner, compresi i due istituti scolastici. Il progetto è realizzato da il Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto e partirà nel 2015 nelle scuole elementari e medie del paese; AFN metterà a disposizione di questo progetto strumenti e competenze nel settore della multicultura e integrazione etnica, favorendo un’iniziativa che nasca dall’esigenza stessa dei ragazzi.

“Famiglia al centro “è realizzato dal Centro Famiglia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e si svolgerà nel biennio 2015-2016; si prefigge la promozione del valore e dell’identità della famiglia nel contesto sociale troppo spesso minato da una contemporaneità precaria e debole. Prevede la realizzazione di numerose attività nel territorio di San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Grottammare ed Ascoli Piceno, finalizzate a offrire sostegno e consulenza alle famiglie in difficoltà .

Nello specifico, sarà potenziato lo sportello d’ascolto e di consulenza (di tipo familiare, sociale, pedagogico, psicologico, medico, legale, morale e finanziario) presso il Centro Famiglia, sarà attivato un punto d’ascolto nelle parrocchie Sacra Famiglia a San Benedetto, Gran Madre di Dio a Grottammare e Sacro Cuore a Centobuchi di Monteprandone e, con la collaborazione del Tribunale di Ascoli Piceno, sarà avviato il servizio di mediazione familiare presso uffici preposti.

Grazie al partenariato dell’Isc Sud di San Benedetto del Tronto e dell’Isc di Monteprandone, inoltre, sarà possibile garantire alle scuole aderenti al progetto la presenza di psicologi esperti e l’attivazione di laboratori educativi. Durante il biennio del progetto, infine, saranno previsti cicli di incontri di promozione sociale, aperti alla cittadinanza, con esperti delle tematiche familiari e cicli formativi per lo staff del Centro Famiglia, associazioni, cooperative e personale volontario.

Per info:centro-famiglia@virgilio.it

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube