SERVIZIO CIVILE 2021

UN IMPEGNO CHE RENDE RESPONSABILI Anche quest'anno AFN onlus partecipa al Servizio Civile universale. È stato pubblicato il bando per diventare volontario di Servizio Civile e AFN cerca due volontari per le [...]

UN IMPEGNO CHE RENDE RESPONSABILI

Anche quest’anno AFN onlus partecipa al Servizio Civile universale.

È stato pubblicato il bando per diventare volontario di Servizio Civile e AFN cerca due volontari per le sedi di Grottaferrata (RM) e Rogliano (CS) da inserire in un percorso dedicato alla creazione di reti di inclusione per i migranti presenti nel nostro paese.

Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi scegliere di partecipare al servizio civile 2021 con AFN onlus. Un’occasione importante di crescita umana, personale e professionale.

Il servizio civile è un grande strumento di sviluppo sociale e culturale e puoi farne parte scegliendo AFN.

Puoi inviare la tua domanda fino alle ore 14:00 di Lunedì 15 febbraio 2021, attraverso la piattaforma ONLINE domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto “Costruire comunità solidali coi migranti” (codice: Codice progetto: PTCSU0002320012418NXTX) e avanzare la candidatura.

Il servizio civile riconosce ai volontari un contributo di 439,50 euro mensili.

 Leggi il bando completo.

Il Servizio Civile Universale dà l’opportunità di vivere una importante esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e di impegno civile. Lavorando a stretto contatto con i professionisti della cooperazione i volontari possono partecipare praticamente ai progetti e alla loro diffusione e comunicazione.

AMU e AFN si occupano dal 2016 del programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” per l’inclusione di persone in condizioni di vulnerabilità attraverso l’inserimento di giovani e adulti, minorenni e maggiorenni, stranieri ed italiani in contesti socio-lavorativi esistenti sul territorio.

Fare sistema oltre l’accoglienza si basa su una rete nazionale fatta di famiglie, aziende, associazioni e istituzioni, nell’idea che l’inclusione sia un’esperienza di reciprocità cui tutti possiamo partecipare.

Da questa esperienza nasce il progetto “Costruire comunità solidali coi migranti” proposto ai volontari del Servizio Civile, la ricerca è rivolta a 4 volontari, dai 18 ai 28 anni: due opereranno nella sedi di Grottaferrata e altri due nelle sedi di Rogliano (CS).

Dopo un training adeguato e dedicato, i volontari saranno coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento di attività di sensibilizzazione e formazione. Affiancheranno e supporteranno gli operatori AMU e AFN per favorire processi di inclusione sociale e lavorativa dei migranti attraverso organizzazione di eventi per favorire l’incontro e lo scambio tra i vari attori della rete di accoglienza, laboratori tematici, ideazione e realizzazione di materiali didattici e formativi, organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per i giovani protagonisti.

Al termine del servizio si terrà anche un percorso di orientamento lavorativo.

Per qualunque informazione sul progetto o sulle modalità di iscrizione contattaci: info@afnonlus.org

Lorenzo Fiorillo

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube