Settimana della famiglia

A Roma dal 2 all’8 ottobre si terrà la Settimana della famiglia promossa dal Centro per la pastorale della famiglia del Vicariato e dal Forum delle associazioni familiari del Lazio [...]

A Roma dal 2 all’8 ottobre si terrà la Settimana della famiglia promossa dal Centro per la pastorale della famiglia del Vicariato e dal Forum delle associazioni familiari del Lazio forte, quest’ultimo, dell’esperienza delle tre edizioni di “Estate in famiglia ” organizzate dal 2013 al 2015 nel mese di luglio.

Oltre ai due promotori, sono 41  le realtà partner: tra queste Acli, Aibi, Csi, Istituto superiore di sanità , Mcl, Mpv romano, Università cattolica, Università “La Sapienza ” di Roma.

“Insieme nell’amore “è il titolo dell’evento che vuole mettere al centro dell’attenzione la famiglia, la sua vita e i suoi problemi. Sette giorni di incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli, celebrazioni e momenti di spiritualità e preghiera “diffusi ” su tutto il territorio romano, per accendere i riflettori sulle esigenze della prima cellula della società , sulla necessità di interventi che le consentano di adempiere al suo ruolo sociale e su quanto molte associazioni e realtà già fanno per la famiglia.

Quattro le macroaree nelle quali si dipana il fitto calendario di iniziative: stare insieme, fare insieme, riflettere insieme, celebrare insieme. Il 5 ottobreè in programma l’incontro in Campidoglio con le istituzioni locali sulle politiche comunali a sostegno della famiglia.

Come pure la terza edizione del premio “Aziende family friendly “ istituito dal Forum con il patrocinio dell’Ucid per valorizzare le imprese che attivano progetti volti a incentivare la conciliazione tra lavoro e famiglia.Ogni giornata si chiuderà con un momento di adorazione eucaristica e di preghiera in alcune chiese parrocchiali cittadine per fermarsi, riflettere.

Sabato 8 ottobre si svolgerà la “Festa del perdono in famiglia ” con quattro laboratori tematici, il passaggio della Porta santa nella basilica di san Paolo fuori le Mura e la celebrazione della Messa conclusiva presieduta dal card. Vallini.