Sviluppo sostenibile e diritti dei bambini

AFN partecipa al seminario "Il Futuro a portata di mano", organizzato dalla Città Metropolitana di Milano. L'evento è cominciato questa mattina  presso Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1 a Milano, [...]

AFN partecipa al seminario “Il Futuro a portata di mano“, organizzato dalla Città Metropolitana di Milano.

L’evento è cominciato questa mattina  presso Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1 a Milano, organizzato dalla Città metropolitana di Milano e il Coordinamento SaD, con la partecipazione degli enti locali, uno spazio con i desk informativi delle associazioni e laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale per le classi di scuola primaria.

Il programma pone come focus il Sostegno a Distanza e le attuali politiche internazionali di sviluppo e promozione dei diritti dell’infanzia. Con l’obiettivo di rinnovare l’impegno delle Autorità Locali nella Cooperazione internazionale come catalizzatori di solidarietà internazionale e cooperazione territoriale.

La giornata si inserisce nell’iniziativa “Cittadini si Diventa!” ideata e promossa dal Tavolo ECG di COLOMBA nel corso del mese di maggio, dedicato all’Educazione e alla Cittadinanza Globale.

Partendo da una riflessione sullo stato dell’arte delle politiche internazionali di sviluppo e promozione dei diritti dell’ infanzia,  si riflette sul ruolo delle autorità locali come attori di promozione territoriale, nel quadro delle strategie dell’ Agenda 20130 e delle possibili sinergie con la scuola, la società civile ed il mondo delle imprese per la realizzazione di iniziative a sostegno alla cooperazione territoriale.

Durante la giornata viene presentata e distribuita la ricerca sul sostegno a distanza nei comuni dell’area metropolitana. Si svolgono anche  laboratori interattivi per le classi delle scuole primarie volti a sensibilizzare la cittadinanza sui grandi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed informare le nuove generazioni sulle tematiche globali.

Il programma

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube