Una famiglia, Una casa

Inaugurazione del villaggio di Sulyap nei dintorni di Manila domenica 13 dicembre, solenne celebrazione di ringraziamento Domenica 13 dicembre, con una solenne celebrazione di ringraziamento, sono state inaugurate le prime [...]

Inaugurazione del villaggio di Sulyap nei dintorni di Manila domenica 13 dicembre, solenne celebrazione di ringraziamento

Domenica 13 dicembre, con una solenne celebrazione di ringraziamento, sono state inaugurate le prime 29 casette, costruiti grazie al progetto AFN ‘€˜Una famiglia Una casa’, nato nel 2005.

Beneficiarie di questa iniziativa sono altrettante famiglie che potranno accedere al centro sociale per usufruire di cure mediche e formative e fare attività ludiche nell’adiacente campo sportivo polivalente.

Un sogno che sembrava impossibile e che è diventato realtà grazie al progetto di AFN realizzato in partnership con la Fondazione Un Raggio di Luce di Pistoia, principale finanziatore dell’iniziativa a Sulyap. La celebrazione di inaugurazione è avvenuta solo ora ma, in realtà , le famiglie erano andate nelle casette già da settembre, appena in tempo per vivere un’esperienza che le ha fortemente marcate. Infatti, il 28 di quel mese, proprio a Sulyap si è maggiormente scatenata la tempesta tropicale Ketsana, che ha provocato la più forte inondazione nelle Filippine degli ultimi 50 anni.

Queste famiglie, memori di come sia precario vivere in una baracca, si sono subito prodigate per ospitare nelle loro case chi due chi tre famiglie della vicina baraccopoli, poi spazzata via dalle acque, mentre circa 200 persone hanno trovato salvezza nel piano superiore del centro sociale, dove è stato allestito un luogo di accoglienza e distribuzione di viveri e generi di prima necessità . Una generosità che è rimbalzata anche sui giornali che titolavano: “I poveri aiutavano i poveri “ e che ha suscitato la solidarietà dei Focolari a livello planetario. Al momento, nella comunità di Sulyap si cerca di consolidare questi aiuti attraverso la creazione di opportunità lavorative ai padri di famiglia e la costruzione di altre casette.

 

Print Friendly, PDF & Email
I Nostri Numeri
News
Eventi
Facebook
 

Twitter
YouTube

 

Segui AFN Onlus anche grazie al nostro canale Youtube. Video aggiornati su di noi e le nostre inziative
Vai al nostro canale Youtube